Sosta in Sabina per il GirOlio targato 2012

girolio2012

È entrato nel vivo il tour di Girolio 2012, una staffetta per far conoscere l’olio d’eccellenza e che toccherà diverse piazze d’Italia.
Iniziato sabato 13 ottobre nel Salento per poi terminare il 22 dicembre in provincia di Trento, sabato 27  e domenica ottobre toccherà a Selci in Sabina, in provincia di Rieti, ospitare la tappa del tour del gusto organizzato dall’ Associazione Nazionale Città dell’Olio in collaborazione con i Coordinamenti Regionali.
Girolio 2012 è una manifestazione che sta facendo conoscere l’olio e la su storia, attraverso eventi e manifestazioni di piazza. Sono stati allestiti mercatini e stand per convegni sull’olio, per mostre, per degustazioni e per imparare a cucinare con il prezioso liquido.
La sosta in Sabina rappresenta il progetto più importante dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio per l’anno 2012 e culminerà con una due giorni ricca di avvenimenti: dalla formazione di gruppi di raccolta delle olive, all’apertura del “Mercatino dell’ Olio e delle eccellenze sabine”; dai convegni scientifici e divulgativi dedicati al mondo dell’olivicoltura, al Grande concerto dei “Four Vegas” presso l’arena comunale; dal “Laboratorio del Gusto” corso di degustazione dell’olio extra vergine d’oliva in abbinamento ai pani della tradizione ed agli altri prodotti enogastronomici locali, alle mostre sulla tutela del paesaggio olivicolo.

Il passaggio della carovana di Girolio porta anche con sé in ogni tappa un messaggio per le nuove generazioni perché imparino a conoscere e rispettare il patrimonio culturale e paesaggistico dell’olivicoltura: per questo ad ogni tappa i rappresentanti della manifestazione donano una pianta tipica della regione che ha ospitato la tappa precedente, la quale sarà donata a un istituto scolastico.

Questa edizione sarà caratterizzata dalla tecnologia e dai new media, perché tutte le tappe saranno seguite dai foodblogger e tutti gli eventi sono consultabili mediante un’applicazione per smart-phones scaricabile dal sito http://www.cittàdell’olio.com.

IL PROGRAMMA DI GIROLIO DI SELCI IN SABINA  —->QUI  

Tag:, , , , , , ,

Categorie: Uncategorized

Autore:Claudia Nardi

You think you know...but you have no idea!

Subscribe & connect

Subscribe to our RSS feed and social profiles to receive updates.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: