Annunci

I LUNEDI D’AUTORE del CAFFE’ PROPAGANDA Con lo chef ANDY LUOTTO e i vini dell’AZIENDA AGRICOLA QUARTICELLO

 

image

 

image

I LUNEDI D’AUTORE del CAFFE’ PROPAGANDA

 

Lunedì 10 Dicembre 2012 – Ore 20.30

“Ode al Maiale”

Con lo chef ANDY LUOTTO e i vini dell’AZIENDA AGRICOLA QUARTICELLO

 

Tornano i Lunedì d’Autore del Caffè Propaganda: lunedì 10 dicembre (alle 20.30) il locale di via Claudia riprende il suo percorso alla scoperta di prodotti di qualità e cuochi noti o emergenti, con la cena intitolata “Ode al Maiale”. Ai fornelli l’irresistibile attore e chef Andy Luotto – dal 2005 protagonista di una seconda carriera ai fornelli – che si cimenterà in un menu degustazione a base di carne di suino nero casertano (costo 55 € a persona), accompagnato dai vini dell’Azienda Agricola di Montecchio Emilia “Quarticello” di Roberto Maestri.

Sono trascorsi sette anni da quando Luotto si lanciò nell’avventura della cucina con un ristorante aperto, durante l’Estate Romana, sotto all’arcata di un ponte sull’Isola Tiberina, ma la passione è rimasta la stessa: per questo il Lunedì d’Autore con Andy è un appuntamento da non perdere, come quello con le sue polpettine di salsicce di casertano nero accompagnate dalla Coppa di Andy. E non potrebbe esserci interprete più azzeccato per una cena di carne: Luotto, infatti, ha portato in scena per anni un testo che considera il proprio cavallo di battaglia, «Le tentazioni della carne» (sottotitolo: A noi ci piace il roastbeef) di Sergio Grasso, sequenza di gastro-monologhi in cui interpretava un impeccabile gentlemen-chef.

La cena di cinque portate sarà aperta dal benvenuto dello chef e da un antipasto di sgranata di salsicce e pere su purea di patata americana, accompagnato dal “Despina”, una malvasia aromatica di Candia frizzante. Al primo, lasagna di pane al ragù di maiale. Per secondo, cosciotto di maiale casertano accompagnato da una selezione di verdure croccanti. Al menu è abbinato un Lambrusco Emilia I.T.G. frizzante «Neromaestri». Infine, al dolce, Andy proporrà una zuppetta di cioccolato caldo con quenelles di ricotta, servita con il passito dolce «Stradora».

*****Andy Luotto si laurea nel 1969 a Boston in comunicazione. Scoperto da Renzo Arbore in un mercatino rionale, ha partecipato ad alcuni programmi di successo degli anni settanta e ottanta come L’altra domenica e Quelli della notte. In seguito si è diplomato all’Istituto Alberghiero di Civita Castellana e ha aperto un ristorante a Sutri. Nel 2011 ha riconfermato la sua passione per la cucinapubblicando un libro, il ricettario in chiave divertente “Faccia da chef” (edizioni Anteprima, Torino). Attualmente recita anche come personaggio principale in una serie di pubblicità in onda su varie reti televisive. Nel 2012 partecipa alla serie TV incentrata sul personaggio di Nero Wolfe, nel ruolo del suo cuoco personale.

L’Azienda Agricola Quarticello nasce nel 2001 in seguito all’acquisto di un vigneto in zona “Quarticello” a Montecchio Emilia da parte della famiglia Maestri. Roberto Maestri inizia da occuparsene direttamente e nasce in lui una grande passione, tanto che l’anno seguente decide di intraprendere il percorso per conseguire la laurea in viticoltura ed enologia. Dopo aver acquisto il titolo di enologo ed aver avuto diverse esperienze in cantina, dal 2006 inizia a vinificare la propria uva. Situata nella Val d’Enza, ai piedi dell’Appennino Reggiano, nel cuore delle terre Matildiche, l’azienda produce vini di elevata qualità e genuinità, ottenuti da vitigni autoctoni coltivati nel pieno rispetto del territorio.

 

E’ indispensabile la prenotazione

 

CAFFE’ PROPAGANDA

Roma – Via Claudia, 15/19 (Colosseo)

Tel. 06.94534255

http://www.caffepropaganda.it     

 

 

 

Annunci

Categorie: Notizie

Autore:Claudia Nardi

You think you know...but you have no idea!

Subscribe & connect

Iscriviti al nostro feed RSS e ai nostri profili sociali per ricevere aggiornamenti.

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: