Al via le Iscrizioni per i due corsi di punta di Coquis – Ateneo italiano della Cucina di Angelo Troiani: Tecniche di Cucina Professionale (TCP) e Master di Cucina Professionale (MCP)

coquis

Il corso Tecniche di Cucina Professionale (TCP)dal 22 aprile al 16 giugno 2013 – trasmette le competenze fondamentali per intraprendere la professione di cuoco e poter iniziare la carriera lavorativa nel settore della ristorazione.
Due mesi tra aula e fornelli, 320 ore di didattica teorico–pratica partendo dalle tecniche di base della cucina e della pasticceria, soffermandosi su fondamentali nozioni di nutrizione, merceologia e sicurezza alimentare HACCP, senza tralasciare informazioni utili sulle attrezzature utilizzate in cucina e l’etica professionale.

Il Master di cucina professionale (MCP) è concepito per formare chef ambiziosi, che vogliono scommettere sul loro futuro concedendosi il meglio della formazione attualmente presente in Italia. L’obiettivo è la piena acquisizione di competenze necessarie per diventare un grande chef: dalla conoscenza e scelta delle materie prime in base alla biodiversità e stagionalità allo stoccaggio dei prodotti, dai segreti della preparazione alle più appropriate tecniche di trasformazione.
Il master, che partirà il 20 maggio 2013 e terminerà il 13 marzo 2014, è diviso in 4 mesi di scuola e 5 di stage per un totale di 1450 ore di formazione.
Tra le materie oggetto di studio: Storia e cultura della cucina italiana e del mondo, Nutrizione, Tecniche di cucina, Organizzazione della cucina, Merceologia, Pasticceria, Sicurezza alimentare HACCP, testimonianze dirette di produttori di eccellenza, Progettazione di una cucina per la massima ottimizzazione dei flussi produttivi, Food and Beverage Management, Il Vino, Educazione sensoriale.

“L’affiancamento dei grandi, scelti tra chef professionisti e esperti del settore, consente di associare ad un’accurata formazione teorica l’acquisizione di capacità pratiche indispensabili per conferire una specifica professionalità sempre più richiesta nell’ambito ristorativo” commenta soddisfatto Angelo Troiani, Direttore Didattico di Coquis, nonchè ideatore e promotore del progetto.

Tra i tanti chef docenti, sia per il corso TCP che per il master MCP, oltre ad Angelo Troiani de Il Convivio e Fabrizio Leggiero – Chef Resident, potrete incontrare tra le aule di Coquis Giulio Terrinoni (Acquolina), Davide Cianetti (Iolanda), Anthony Genovese (il Pagliaccio), Riccardo di Giacinto (All’oro), Claudio Sadler (Sadler), Gianfranco Pascucci (Pascucci al Porticciolo), Francesco Apreda (Hotel Hassler), Iside De Cesare (La Parolina), Andrea De Bellis (Pasticcere), Salvo Leanza (Pasticcere), Riccardo Zanni (Chef), Pino Arletto (Pizzaiolo), Simone Cozzi (Docente materie prime), Massimo Troiani (Docente Vino), Stefano Conti (Docente Progettare una cucina), Ernesto Di Renzo (Università Tor Vergata).

Al termine del master, superato l’esame finale, sarà rilasciato un attestato di frequenza MCP ed un certificato HACCP necessario per lavorare nel settore della gastronomia.

Sia per il corso TCP che per il master MCP è previsto un numero massimo di 16 partecipanti e una frequenza settimanale dal lunedì al venerdì dalle ore 09.15 – 13.00/ alle ore 13.30 – 17.30.

Coquis: Dove nasce un cuoco.
Una struttura all’avanguardia di 800 metri quadri, tre aule dedicate ai corsi pratici di cucina, un laboratorio di Pasticceria/Pane/Pizza e un’aula per la teoria e i corsi di degustazione. A questo si aggiunge un compact store specializzato in cui è possibile acquistare dall’abbigliamento professionale alla coltelleria, dai libri dei grandi chef alle pentole e perfino piccoli strumenti da cucina e oggettistica, finora reperibili solo nei negozi per professionisti.

Angelo-Troiani_2_352-288


http://www.coquis.it – 06/33220082 – info@coquis.it

Tag:, , , , , ,

Categorie: Notizie

Autore:Claudia Nardi

You think you know...but you have no idea!

Subscribe & connect

Subscribe to our RSS feed and social profiles to receive updates.

One Comment su “Al via le Iscrizioni per i due corsi di punta di Coquis – Ateneo italiano della Cucina di Angelo Troiani: Tecniche di Cucina Professionale (TCP) e Master di Cucina Professionale (MCP)”

  1. 4 agosto 2013 a 08:41 #

    Hello, I think your blog might be having browser compatibility
    issues. When I look at your blog in Opera, it looks fine but when opening in Internet Explorer,
    it has some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up!
    Other then that, very good blog!

    Mi piace

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: