Annunci

Caffè Propaganda punta sui giovani e presenta il menu estivo

Entusiasmo ai fornelli. Il locale gourmand alle spalle del Colosseo cambia lo staff della cucina e presenta una rinnovata squadra di giovanissimi chef e pasticcieri, tutti under 25, maghi esordienti dei fornelli, animati da grande passione. Sette in cucina, tre in pasticceria, e tante le nuove proposte per il ristorante e la sala da thè con particolare attenzione alla qualità dei prodotti. Difficile perciò resistere ai nuovi piatti in menu con l’arrivo della bella stagione: tutti da provare.

Irresistibile il raviolo ripieno di burro e alici con briciole di pane croccante e fiori di zucca. Confortante la fettuccina della nonna con pomodoro fresco e basilico. Nuove le orecchiette con broccoli, crema di pecorino e pinoli tostati, come il nuovo Fritto Propaganda con baccalà, crocchetta di patate e ricotta fritta. C’è poi il ragù bianco declinato in tre crani – agnello, o faraona, o coniglio – che esalta le grandi paste fresche prodotte dall’artigiano Mauro Secondi.

La proposta di Caffè Propaganda affianca al menu stagionale, che si alleggerisce per la stagione primaverile, e ai classici legati alla tradizione (giovedì gnocchi, domenica pasta al forno), una cucina che dà sempre più spazio ai piatti del giorno: elencati a gessetto sulle grandi lavagne nere che decorano le sale. Nel menu primavera-estate più spazio al pesce non solo il venerdì come da tradizione, ma tutti i giorni in carta ci sono antipasto, primo e secondo dal mare, cui si aggiungono ricette legate a quanto di meglio propone il mercato.

Tra gli antipasti torna la tartare di fassona piemontese battuta al coltello con capperi, pistacchi e finocchio fresco. Cui si affianca la tartare di salmone, mango e cetrioli. La pasta fresca è regina dei primi e si esalta con i sughi semplici. Accanto ai ravioli burro e alici, spiccano in lista le nuove paste fredde e le classiche matriciana e carbonara. Gli gnocchi sono perfetti per il ragù bianco, con fiori di zucca e grana invecchiato 24 mesi. Mare e campagna si sposano nello spaghettone Benedetto Cavalieri con vongole veraci. E nei secondi debutta il tonno rosso scottato e servito con tre salse. Si conferma uno dei piatti preferiti, il favoloso Hamburger Propaganda con cipolle caramellate e provola; ora c’è anche l’hamburger di spada. Ma per chi vuole qualcosa di più fresco c’è la cotoletta primavera (bassa e croccante) con pomodorini e basilico. Il filetto di manzo viene servito con le verdure di stagione (ci sono anche insalate fresche di ogni genere, guarnite con i fiori) che sono sempre fornite da produttori del biodinamico. Le polpette della nonna diventano ancor più saporite perché preparate con la coda alla vaccinara.

Gli amanti dei formaggi non potranno esimersi dal provare le selezioni di Dol (Di origine laziale), la piccola azienda di esperti che passa al setaccio le campagne e propone il meglio di piccoli produttori.

Quanto ai dolci, oltre agli ottimi macaron di mille gusti, il Tiramisù Propaganda, la Creme brulèe con lamponi, la Panna cotta chentilly con caramello all’arancia e fior di sale, il gelato alla vaniglia affogato nello zabaione con brunoise di fragole, croccante al cioccolato e fragole.

Ma non è tutto qui. Ci sono sempre i fuori lista: un tempo il piatto del giorno era sinonimo di cucina al risparmio, si pagava meno perché le materie prime buone e convenienti trovate la mattina al mercato consentivano all’oste di contenere i costi. Oggi, pur mantenendo il principio del “mangi quel che offre il mercato”, il piatto del giorno è una sintesi della miglior cucina – anche alta cucina – con le migliori materie prime. Ed è un fuori menu sempre più apprezzato anche dagli avventori esigenti e avveduti di Caffè Propaganda. Occhio alla lavagna, dunque: la lista al gessetto, se siete nuovi del bistrot di successo alle spalle del Colosseo, non vi deluderà.

 

 

CAFFE’ PROPAGANDA  Roma – Via Claudia, 15/19 (Colosseo)

Tel. 06.94534255 (si consiglia la prenotazione) – http://www.caffepropaganda.it

Aperto tutti giorni dalle 12,00 alle 24,00 – Lunedì chiuso

Ufficio stampa: Barbara Ghinfanti – tel 3339812852

 barbaraghinfanti@hotmail.cominfo@fabighinfanti.it

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , ,

Categorie: Uncategorized

Autore:Claudia Nardi

You think you know...but you have no idea!

Subscribe & connect

Iscriviti al nostro feed RSS e ai nostri profili sociali per ricevere aggiornamenti.

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: