Pigneto, spazio al cibo. Festival delle Culture Indipendenti

Pigneto_Spazio_Aperto_Festival_Delle_Culture_Indipendenti

Nel Parco del Torrione Prenestino, in Via Ettore Fieramosca 20, da alcuni giorni si nasconde un piccolo paradiso indipendente fatto di musica, cocktail, birre artigianali e cibo di qualità, decisamente fuori dai canoni dei normali festival estivi: è il Pigneto Spazio Aperto, il rifugio estivo delle culture indipendenti, nel cuore dello storico quartiere del Pigneto, organizzato dal DalVerme, Muzak e le Mura. Aperto tutte le sere dalle ore 18 con ingresso libero (fino al 14 agosto), il festival propone ogni sera concerti dal vivo, dj set, e da fine Luglio una rassegna cinematografica a cura del cineclub Detour.

Nella zona ristorazione – bar, dietro a fuochi e fornelli troviamo il collettivo “The Fooders”, che per l’occasione ha traslocato la gastronomia del progetto “Mazzo” proprio a Pigneto Spazio Aperto. Il menu per la cena di questo piccolo angolo gourmet si compone di alcune gemme del cibo “da strada” e dei cavalli di battaglia del locale come il rosti con friggitelli e pecorino, le lasagne vegetariane o al ragù, lo sformato di spaghetti con zucchine, le focacce di farro zero farcite, la salsiccia marinata nella birra e gli arrosticini con gli ormai celebri cartocci di patate fritte, tutto rigorosamente home made.  I prodotti DOL – Di Origine Laziale – arricchiscono l’offerta culinaria inserendo ingredienti del territorio in un contesto nel quale non è consueto trovarne. Al banco, per trovare riparo dalla calura estiva, anche il gelato artigianale di Fattori, macedonie fresche e dolci diversi ogni sera, come ad esempio la torta di mela e cannella, torta di carota o i brownies.

Al riparo degli alberi, nella zona per mangiare su sedute ricavate da pallets riciclati, si può leggere il menu sulla grande lavagna con le proposte del giorno, sempre ricco di piatti vegetariani e opzioni vegane, servite in materiali biodegradabili. Oppure sorseggiare un cocktail eseguito con cura quasi maniacale, una fresca birra artigianale italiana o un vino biodinamico e a km zero. Non serve prenotazione, ma ovviamente nelle sere in cui i concerti sono più affollati meglio arrivare presto, anche se è possibile cenare fino alle 02.00

Questo slideshow richiede JavaScript.

Pigneto Spazio Aperto – Festival Delle Culture Indipendenti
Parco del Torrione Prenestino – Via Ettore Fieramosca 20 / Via Prenestina 77 – Roma
www.pignetospazioaperto.it

Info: pignetospazioaperto@gmail.com – Cell: 3425169305

Ingresso libero all’area

Tag:, , , , , ,

Categorie: Notizie

Autore:Claudia Nardi

You think you know...but you have no idea!

Subscribe & connect

Subscribe to our RSS feed and social profiles to receive updates.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: