Parte a Rieti l’Officina del Peperoncino

pepper

A pochi giorni dalla ormai celebre Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino (in programma a Rieti al 29 agosto al 1 settembre 2013), il ristorante La Palazzina di Rieti lancia l’Officina del Peperoncino, un laboratorio di creatività e gastronomia incentrato sulla diffusione della cultura “piccante” e della conoscenza del peperoncino e di tutti i suoi utilizzi.

In collaborazione con Les Epiciers, fornitori di una scelta selezionata di peperoncini più rappresentativi da tutto il mondo e coltivati a Rieti con metodi esclusivamente naturali, e in partenariato con il birrificio artigianale Birra Alta Quota, inventore della birra Chicano al peperoncino, l‘Officina del Peperoncino intenderà offrire ai clienti del ristorante degustazioni periodiche di diverse qualità di peperoncino e di diverso grado di piccantezza, accompagnate da approfondimenti scientifici e botanici, coinvolgendoli in veri e propri laboratori del gusto.

Le originali specialità piccanti saranno disponibili sul menù non soltanto in occasione dell’appuntamento annuale Rieti Cuore Piccante (quest’anno previsto dal 29 agosto al 1° settembre), ma potranno essere degustate tutto l’anno, offrendo a tutti l’opportunità di avvicinarsi alla cultura del peperoncino e di assaporare piatti piccanti anche fuori la stagione di maturazione dei frutti. Si potrà trovare presso il ristorante una gamma rappresentativa di piante di peperoncino da tutto il mondo, esposte all’aperto per tutta l’estate e tenute in serra d’inverno.

La cucina utilizzerà esclusivamente peperoncini freschi nel periodo di maturazione dei frutti (da luglio a settembre, a seconda delle varietà), o trasformati in salse e conserve dai migliori laboratori artigianali d’Italia. Banditi il peperoncino in polvere o le produzioni industriali.

Si potranno seguire le sperimentazioni di questa singolare “officina” del peperoncino sul blog dedicato: www.officinadelpeperoncino.org

pepper

Ufficio Stampa
Ristorante La Palazzina di Rieti
www.lapalazzina.it

Tag:, , , , , , , , ,

Categorie: Notizie

Autore:Claudia Nardi

You think you know...but you have no idea!

Subscribe & connect

Subscribe to our RSS feed and social profiles to receive updates.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: