Ricetta Brodetto abruzzese. Il mare d’Abruzzo in cucina

brodetto

In Abruzzo, ovunque vai, si mangia bene. Questa regione del centro Italia, bagnata dal mare e campeggiata dalla catena degli Appennini ha una grande qualità: non si è per nulla dimenticata della sua storia ed è proprio dalle sue origini che trae tutta la sua forza.

Noi siamo stati a Ortona, la terra delle pallotte cac’e ove e del brodetto di pesce abruzzese. In riva al mare c’è un luogo che a guardarlo sembra un semplice stabilimento balneare ma che, invece, grazie alla gente del posto, abbiamo scoperto essere il top per il pesce e, in particolare, per il brodetto abruzzese, appunto: è il Lido Riccio di Ortona.

La rricetta per il BRODETTO che stiamo per darvi c’è stata donata dallo Chef Stefano Palumbo e parte da una caratteristica imprescindibile: l’assoluta freschezza delle materie prime utilizzate.

La qualità e freschezza del prodotto deve essere alla base di ogni cucina marinara.
Il pesce che lei ha assaporato viene direttamente dalle barchette dei nostri vecchi pescatori che ogni mattina (compreso il periodo di fermo  biologico, dato che la piccola pesca non ferma) portano a me tutto il pescato delle loro reti.
Fermo restando ciò per ottenere un buon brodetto si ha bisogno di una varietà di pesci per poi cucinarli in tempi diversi.
Tagliare il pomodoro fresco rosso e metterlo in tegame basso (o coccio) con aglio di Sulmona un po’ di peperone olio e dopo una decina di minuti aggiungerci seppioline tagliate e farle stenerire per una ventina di minuti. In ordine aggiungere i vari pesci puliti con intervalli di pochi minuti:
scorfano,testone,ragnolo, sogliola, triglia e mazzolino (gallinella). In ultimo qualche scampo, cozza e vongola e il tempo che quest ultime aprano in tegame i propri gusci e voilà!… tutti a tavola non prima però di aver spruzzato un po’ di prezzemolo fresco in tegame e aver abbrustolito un po’ di pane da posizionarlo intorno al tegame in tavola .
Buon appetito! 

brodetto_io

 

 

Ti potrebbe anche interessare: 

La ricetta facile e veloce delle Pallotte Cac’e Ove di Arcangelo Dandini per CentoPresine
https://centopresine.com/ricette/arcangelo-dandini-ristorante-larcangelo-roma/

Tag:, , , , , , , , , , , , , ,

Categorie: Notizie, Ricette

Autore:Claudia Nardi

You think you know...but you have no idea!

Subscribe & connect

Subscribe to our RSS feed and social profiles to receive updates.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: