Prosciutti dal mondo, al via la prima edizione dal 1 al 3 novembre a Norcia

prosciutti_dal_mondo_2013-1024x512

Dici Umbria e pensi al prosciutto e alle norcinerie, l’arte antica e nobile di lavorare la carne di suino. Un’arte diventata tradizione che ha reso Norcia famosa in tutto il mondo per il suo prosciutto onorato con il marchio IGP. “Prosciutti dal Mondo”, in collaborazione con il Gambero Rosso, è una kermesse di tre giorni interamente dedicata al Re della Norcineria: una selezione dei migliori prosciutti italiani e stranieri a confronto, tra degustazioni guidate, birre artigianali, laboratori, musica e visite guidate al museo storico della Scuola Chirurgica Preciana.Per quattro giorni le strade di Norcia, già inebriate dai profumi dei prodotti tipici, saranno ulteriormente “invase” perché accoglieranno i migliori produttori di prosciutto, a livello nazionale ed internazionale.

L’evento nasce da un’idea del Consorzio SoloUmbria della Valnerina,  composto da 35 aziende con l’obiettivo di costruire un futuro dove la qualità è al centro. Per quattro giorni le strade di Norcia, già inebriate dai profumi dei prodotti tipici, saranno ulteriormente “invase”, in quanto accoglieranno i migliori produttori di prosciutto a livello internazionale, i consorzi che tutelano i  marchi di prosciutti più importanti e i migliori Norcini d’italia. La manifestazione, nata per valorizzare la storia e la cultura della grande norcineria, è alla prima edizione, ma si propone di diventare un appuntamento annuale per Norcia. L’intento è quello di offrire a curiosi e appassionati, nonché agli addetti ai lavori la possibilità di conoscere e degustare le vere eccellenze di queste produzioni nobili e di conoscere da vicino il saper fare dei produttori.

Troverete  il “Chiostro dei Prosciutti”, con stand di produttori selezionati, in collaborazione con gli esperti del Gambero Rosso, laboratori sul pane, i vini e le birre artigianali del territorio, produzioni artigianali di coltelli da taglio, un’esposizioni delle storiche affettatrici e bilance Berkel, tante degustazioni guidate per confrontare produzioni nazionali ed internazionali. Domenica 3 Novembre, a Preci, verranno organizzate anche visite guidate al Museo Storico della Scuola Chirurgica Preciana, per conoscere le origini e la storia dell’arte norcina.

presso La Castellina, Piazza San Benedetto, Norcia

Venerdì 1° Novembre | dalle ore 12 alle ore 20
Sabato 2 Novembre | dalle ore 10 alle ore 20
Domenica 3 Novembre | dalle ore 10 alle ore 20

Info: http://www.prosciuttidalmondo.net

Tag:, , , , , , , ,

Categorie: Notizie

Autore:Claudia Nardi

You think you know...but you have no idea!

Subscribe & connect

Subscribe to our RSS feed and social profiles to receive updates.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: