Annunci

Ai nastri di partenza I migliori vini italiani, la manifestazione riunisce nella Capitale l’eccelenza vinicola d’Italia

La manifestazione per quattro giorni inebrierà la Capitale con i profumi

dei migliori nettari d’Italia

 

Sensofwine cambia nome ma non contenuti. L’evento ideato da Luca Maroni, a Roma dal 6 al 9 febbraio presso il Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia, non perde la sua anima trasformandosi in I MIGLIORI VINI ITALIANI. L’obiettivo è rendere la manifestazione ancora più fruibile già dal nome e legarla con un filo diretto allo storico ANNUARIO DEI MIGLIORI VINI ITALIANI, guida edita ogni anno da 21 anni da Maroni e dalla quale vengono selezionati gli oltre 80 espositori presenti alla manifestazione. Anche nel 2014 tanti gli eventi in programma e le degustazioni che caratterizzeranno questa edizione.

 

Si parte giovedì 6 febbraio con il Gala di Apertura che vedrà salire sul palco dell’Auditorium Conciliazione i produttori che si sono distinti per l’eccellente qualità dei loro vini. Lo spettacolo passa dalle arie musicali di Andrea Bocelli dello scorso anno alla danza dei RealEyes di Leonardo Fumarola che si esibiranno in un inedito ed avanzato progetto artistico di danza aerea. Le coreografie, accompagnate da una colonna sonora creata appositamente, saranno ispirate al mondo del vino ed in particolare al momento della decantazione e all’intreccio delle sensazioni che il vino provoca durante la degustazione. La serata proseguirà presso lo storico Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia, dove gli ospiti saranno accolti dai clown dottori dell’Associazione Andrea Tudisco per la tutela dei diritti alla salute dei bambini, che distribuiranno i bicchieri per la degustazione degli oltre 300 vini presenti alla manifestazione.

Questo solo l’inizio. Vino sempre in primo piano nelle sessioni di degustazioni guidate da Luca Maroni nelle giornate di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 febbraio che vedranno protagoniste alcune aziende vitivinicole: la domenica in particolare sarà dedicata alla degustazione dei vini dell’Enoteca Regionale dell’Umbria, presentati da Luca Maroni e Riccardo Cotarella, enologo e consulente di fama internazionale. La degustazione sarà per la prima volta tradotta in LIS da un interprete dell’Associazione Gruppo Silis, con l’obiettivo di far conoscere ed apprezzare anche alla comunità sorda il mondo della produzione e della degustazione vinicola. Un servizio di interpretariato nella Lingua Italiana dei Segni sarà inoltre a disposizione per l’intera giornata.

Il mondo del vino troverà la sua espressione anche nei territori del food e dell’arte:  il pubblico potrà apprezzare infatti anche alcune eccellenze gastronomiche: dai salumi al caffè, dalla crema di broccoletti al tartufo.

 

Oltre alla traduzione in LIS, ecco le novità di quest’anno: sarà possibile acquistare i biglietti per il Gala di Inaugurazione dando a tutti gli appassionati la possibilità di assistere alla premiazione; il BioBar a cura di Casale Baldetti, presenterà un angolo ristoro in cui gustare proposte gastronomiche dedicate anche ai vegetariani, abbinate alle diverse tipologie di vini. Estratti di vino saranno gli strumenti utilizzati dalla “Vinarella” Maurizia Gentili, artista piacentina che, riducendo il nettare di Bacco in colori, dipingerà delle vere e proprio opere d’arte. I visitatori, circa 8.000 quelli della precedente edizione, con l’acquisto del biglietto porteranno a casa, oltre al calice e all’esperienza di degustazione de I MIGLIORI VINI ITALIANI, anche le taschine portabicchieri realizzate a mano appositamente per la manifestazione da Made in Carcere, la Cooperativa sociale per il reinserimento di Donne Detenute nel mondo del lavoro.

Annunci

Categorie: Notizie

Autore:Claudia Nardi

You think you know...but you have no idea!

Subscribe & connect

Iscriviti al nostro feed RSS e ai nostri profili sociali per ricevere aggiornamenti.

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: