Annunci

Alla terrazza del Pincio torna “CIOK IN ROMA”, il grande evento di Roma interamente dedicato al Cioccolato

Dal 28 febbraio al 4 marzo, Roma Capitale del Cioccolato. Torna infatti “Ciok in Roma”, la manifestazione organizzata da Roma1513 srl, BF Servizi srl e Mondimpresa, l’agenzia per l’Internazionalizzazione delle imprese di Unioncamere Nazionale, in collaborazione con Federalberghi Roma.

 

L’evento, 83.000 presenze per la passata edizione con oltre 4.000 visitatori per il museo “Centrale Montemartini”, quest’anno cambia formula, approdando nel cuore di Roma con “le vie dell’artigianato” dei cioccolatieri e, assoluta novità, preparandosi ad accogliere operatori commerciali, buyers, provenienti da Cina, Russia, Emirati Arabi e Qatar.

Grazie alla “Borsa del Cioccolato” infatti, organizzata da Mondimpresa, le imprese del cioccolato made in Italy partecipanti avranno l’opportunità di affacciarsi sui mercati stranieri, verso i paesi che maggiormente richiedono il nostro cioccolato.

 

“Ciok in Roma” prevede appuntamenti importanti durante tutto l’anno, primo fra tutti ilB2B internazionale, insieme ad altri momenti culturali e mondani targati “Ciok” esi conferma come strumento di visibilità per il Cioccolato Italiano di Qualità. Per questo inizio di marzo dunque, l’appuntamento è al Pincio, dove alcuni dei migliori cioccolatieri provenienti da tutta Italia si presenteranno al pubblico anche attraverso educational e show cooking.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Vi aspettiamo Venerdì 28 febbraio alle ore 15.00 presso il laboratorio per incontrareDaniele Dell’Orco il primo produttore di cioccolato crudo in Italia, il giovane e talentuoso pasticcere, allievo di Paco Torreblanca, Andrea De Bellis e il panificatore Matteo Piras di MP Boulangerie che presenterà la Caprese Vegan.

 

Anche quest’anno l’ingresso sarà gratuito, con gustose novità dedicate al mondo del web&social: il contest “SelfieCiok” ad esempio, grazie al quale attraverso le pagine facebook, istagram, pinterest e twitter dell’evento, ciascun utente potrà partecipare caricando una propria foto a tema “cioccolato”; alle tre più belle in regalouno dei corsi amatoriali di cucina di una serata offerto da Coquis, l’ateneo italiano della cucina  a Roma.  “Ciok in Roma” per i più piccoli: nei giorni 1 e 2 marzo, in occasione del carnevale,il teatro dei burattini “San Carlino” accoglierà i piccoli visitatori con spettacoli, giochi e golose sorprese.

 

Ciok in Roma 2014: il Pincio, al Cioccolato.

Info su www.ciokinroma.it  Tel. +39 06 5783595

DATA E LUOGO:Terrazza del Pincio, Piazza Napoleone I, Viale delle Magnolie.

Orari: venerdì 28 febbraio 15:00– 21:00 ;

da sabato 1 a martedì 4 marzo 10:00 – 20:00.

 

PROGRAMMA LABORATORIO – INGRESSO GRATUITO

 

Venerdì 28 febbraio 

Ore 15.00 Daniele Dell’Orco – Cacao crudo gusto che nutre

Ore 16.00 Andrea De Bellis –  Cioccolato nell’alta cucina di Pasticceria De Bellis

Ore 17.00 Matteo Piras – Caprese Vegan di MP Boulangerie

Ore 18.00 – 20.00 Educational Ciok in Roma

 

Sabato 1 marzo 

Ore 10.00 -12.00 Educational Ciok in Roma

Ore 12.00 – 13.00 Alberto Colacchio – semifreddo cioccolato menta passionfruitAquaMater

Ore 13.00 – 20.00 Educational Ciok in Roma

 

Domenica 2 marzo

Ore 10.00 Andrea Dolciotti – Pane Olio e Cioccolato di Inopia

Ore 11.00  Rita Monastero – Sacher Torte a modo mio

Ore 12.00 – 13.00 Dario Tornatore – Mousse al cioccolato e peperoncino di BRAD

Ore 13.00 – 15.00 Educational Ciok in Roma

Ore 15.00 – 16.00 Alberto Colacchio – Zuppa di Cioccolato Bianco di Aqua Mater

Ore 16.00 – 20.00 Educational Ciok in Roma

 

Lunedì 3 marzo

Ore 11.00  HirohikoShoda – Cremosissima Ciok direttamente dal Giappone

Ore 14.00 – 16.00 Lucio Forino – Professione Cioccolato venite ad assaggiare

Ore 12.00 – 20.00 Educational Ciok in Roma

 

 

 

 

 

 

 

Martedì 4 marzo 

Ore 10.00 – 13.00 Cioccolato e il Carnevale per bambini

Ore 14.00 – 16.00 Lucio Forino – Professione Cioccolato venite ad assaggiare

Ore 17.00 – 20.00 il Cioccolato e il Carnevale per bambini

un laboratorio ogni ora

i primi 5 bambini che si presentano all’INFO POINT di Ciok in maschera a tema food, riceveranno un regalo

I POSTI SONO LIMITATI

Ciok In Roma| Terrazza del Pincio
dal 28 febbraio al 4 marzo

http://www.ciokinroma.it

 

I protagonisti

 

Il cioccolato crudo di Daniele Dell’Orco

 

“Frutto di un’attenta ricerca sulle qualità organolettiche  e nutritive degli ingredienti, sulla loro provenienza e sul metodo produttivo. La sua lavorazione sempre sotto i 42° C permette di conservare vivi i preziosissimi nutrienti, presenti nel cacao allo stato naturale. Non utilizziamo derivati della soia e dolcifichiamo con il nettare del fiore di cocco.”

 

Quando si dice sempre sotto i 42°C si intende che il cacao non viene tostato, viene fatto fermentare a temperatura controllata.

La filosofia si ispira all’idea del “Piacere che Nutre”: grande attenzione al gusto e allo stesso tempo all’aspetto nutrizionale. Sempre più persone sono sensibili al lato nutrizionale, curativo del cibo ma spesso trovano prodotti molto scarsi dal punto di vista del gusto, delle qualità organolettiche. Questo progetto invece punta a trovare un equilibrio fra sapore e nutrizione.

 

Coquis Ateneo Italiano della Cucina

La prima scuola di cucina con una struttura all’avanguardia di oltre 800 mq: 5 aule attrezzate con le più avanzate tecnologie disponibili oggi sul mercato e, annesso, un negozio specializzato con vendita al dettaglio e all’ingrosso. L’offerta formativa di Coquis si articola in corsi di alta formazione professionaleecorsi amatoriali di cucina, pasticceria, pizzeria, vino e servizio di sala.

 

Nato dall’iniziativa dei fratelli Troiani, Coquis è la massima espressione di anni di esperienza, di lavoro e di passione per la gastronomia.

 

L’esperienza e la competenza del corpo docente, la professionalità del team di lavoro, l’innovatività della struttura della scuola di cucina e delle aule didattiche, la varietà e la professionalità dell’offerta formativa, rendono Coquis il luogo per eccellenza dove apprendere l’arte della gastronomia. Coquis è stata recentemente segnalata come una tra le 10 migliori scuole di cucina al mondo, da Food&Wine, la prestigiosa rivista internazionale dedicata al mondo dell’enogastronomia.

 

CoquisAteneo Italiano della Cucina | Via Flaminia 575 | 06.33220082 | info@coquis.it www.coquis.it

 

De Bellis Pasticceria

 

Dopo alcuni anni trascorsi a studiare, in Italia e all’estero, presso i laboratori e le cucine di grandi nomi della Pasticceria, come Paco Torreblanca, Ferran Adrià e i fratelli Roca, e dopo aver visitato alcune delle migliori pasticcerie d’Europa, Andrea e Marco De Bellis hanno deciso di mettere in pratica tutto ciò che avevamo appreso nel corso delle loro esperienze.
Proporre al pubblico romano una pasticceria semplice ma al tempo stesso curata, con sapori chiari ma abbinati all’utilizzo di una tecnica meticolosa in grado di soddisfare sia l’occhio sia il palato.
I gusti della tradizione italiana si sposano così a un’estetica più contemporanea, la passione e la ricerca sul design si abbinano alla più alta pasticceria europea cercando un risultato che allo stesso tempo mantiene intatti i legami col loro bagaglio culturale e rivolge lo sguardo verso il domani.
Nel marzo del 2013 inaugurano la Pasticceria De Bellis, in Piazza del Paradiso 56, tra Campo de’ Fiori e Piazza Navona.

 

Pasticceria De Bellis | Piazza del Paradiso 56 | 06.68805072 pasticceriadebellis@gmail.comwww.andreadebellis.it

 

Boulangerie MP

 

Maître boulanger, Matteo Piras – significano proprio questo le sigle che seguono a Boulangerie – dopo una laurea in chimica e l’esperienza come fornaio presso la più famosa bottega di Lione, decide di aprire uno dei migliori indirizzi di Roma per il pane, la pizza, i dolci e in generale tutti i lieviti. Tutto rigorosamente nel segno della natura grazie all’utilizzo di farine biologiche e lievito madre per realizzare pani, pizze, croissant francesi, biscotti e pain au chocolat.

Boulangerie MP nasce dall’incrocio di contaminazioni fra Italia, Francia e Asia tenendo sempre ben presente il rispetto per l’ambiente. Tutto questo si riflette nelle proposte gastronomiche ma anche nelle atmosfere di un piccolo locale con laboratorio a vista, forno realizzato con resistenze ad hoc per evitare la dispersione di calore ed energia, materiali di recupero per gli arredi e una bicicletta rossa a portata di mano per le consegne a domicilio.

 

Boulangerie MP | Corso del Rinascimento, 34 |  373 7093735

 

Annunci

Categorie: Uncategorized

Autore:Claudia Nardi

You think you know...but you have no idea!

Subscribe & connect

Iscriviti al nostro feed RSS e ai nostri profili sociali per ricevere aggiornamenti.

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: