Vinòforum, da venerdì 6 a sabato 21 giugno Roma diventa teatro dell’eccellenza enogastronomica: sul palco dell’undicesima edizione della manifestazione 500 aziende e i migliori chef nazionali ed internazionali alla portata di tutti gli appassionati

VINOFORUM 2013

Si scaldano i motori per lo Spazio del Gusto di Vinòforum, la manifestazione che riunisce a Roma le migliori aziende italiane e internazionali con l’obiettivo di dar vita e supportare un dialogo costante tra aziende, operatori del settore e consumatori finali. L’edizione duemilaquattordici avrà luogo, come di consueto, nella splendida cornice del Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina). Dal 6 giugno al 21 giugno, sedici giorni all’insegna del gusto che vedranno interagire produttori, distributori, ristoratori, tecnici, operatori del settore, giornalisti, opinion leaders e appassionati.

Una tappa obbligata per tutti gli esperti del settore e i wine&food lovers, lo Spazio del Gusto di Vinòforum si sviluppa su un Villaggio di 10.000mq che lo scorso anno ha accolto circa 44.000 visitatori e che per l’11° edizione ha in serbo grandi novità.

Tremila saranno le etichette presenti, grazie alla partecipazione delle più rinomate aziende vitivinicole italiane ed internazionali che, nei sedici giorni di manifestazione, presenteranno i loro prodotti attraverso degustazioni, eventi e incontri tecnici. Si conferma l’attenzione per tutti gli operatori del settore che grazie a momenti a loro dedicati nel’ambito del Monday Class avranno l’occasione di creare e sviluppare opportunità di business.

L’alta cucina internazionale incontrerà l’eccellenza enologica in Cantine da Chef, che quest’anno vedrà la partecipazione di 16 tra grandi chef italiani e stranieri abbinati ad altrettante rinomate cantine. Ogni incontro sarà l’occasione di conoscere e degustare selezioni di vini d’altissima qualità e di presenziare ad irrepetibili food show in cui gli esperti protagonisti proporranno i loro piatti pensati per le specifiche etichette. Spazio anche al nuovo progetto “Cucine a vista”, che vedrà i migliori ristoranti del territorio guidati dai loro chef scendere in piazza con menù gourmet e cibo da strada. Tutti gli appassionati potranno scegliere tra le tre proposte presentate da ogni ristorante, ripercorrendo sapori e le tradizioni dell’alta cucina.

A completare il menù perfetto ci sarà una selezione di vini. All’interno dello Spazio del Gusto di Vinòforum non mancherà un ampio spazio dedicato alle specialità gastronomiche in cui artigiani e produttori presenteranno al vasto pubblico di appassionati la qualità dei loro prodotti; una cigar room per l’approfondimento delle tecniche di degustazione in abbinamento a pregiati distillati e champagne e una business lounge per gli incontri di lavoro.

Si allarga quest’anno il perimetro del “fuori salone” coinvolgendo tutta la città: negozi, boutique, atelier d’arte, gallerie di design, cortili privati, giardini, grandi alberghi, officine creative ed enoteche apriranno le porte al mondo dell’enogastronomia con aperitivi e degustazioni, calici e bottiglie in vetrina. Protagoniste indiscusse di “Vinòforum Around” saranno le migliori aziende italiane ed internazionali presenti a lo Spazio del Gusto.

Con l’obiettivo di sostenere e promuovere la cultura enologica e non solo, si inaugura la partnership con la Fondazione Italiana Sommelier, che, con docenti ed esperti, guiderà le degustazioni di alcune delle eccellenze enologiche presenti in calendario. Immancabile la partecipazione di Federico Quaranta e Nicola Prudente, in arte Fede e Tinto, che in diretta dal Villaggio e sempre pronti ad intervistare e coinvolgere protagonisti e partecipanti, condurranno Decanter, il programma di radiofonico dedicato all’enogastronomia. “Per questa nuova edizione cresce la volontà di Vinòforum di rafforzare il legame con l’eccellenza enogastronomica – commenta Emiliano De Venuti, ideatore del brand, produttore e regista della manifestazione. Si tratta di un’occasione unica a Roma che ha l’obiettivo di far conoscere con una formula nuova uno dei settori più forti dell’economia italiana. Un ringraziamento speciale va a tutti i supporter che hanno scelto di offrire negli anni la propria professionalità affiancando il loro nome a quello di Vinòforum e che ci hanno permesso di crescere e di presentare una undicesima edizione ricca e in continua evoluzione.”

COLPO D’OCCHIO SU LO SPAZIO DEL GUSTO – VINÒFORUM 2014 Organizzazione: Vinòforum Eventi srl; biglietto: domenica-lunedì: euro 16; venerdì e sabato: euro 20; orari: l’apertura è alle 19.00, la chiusura alle 24.00, ad eccezione per le giornate di venerdì e sabato quando la chiusura è posticipata alle ore 01.00.; Il biglietto include bicchiere, sacchetta, un carnet di n°10 degustazioni di vino valide per l’intero Villaggio ad eccezione delle aree ad accesso riservato, e la possibilità di partecipare gratuitamente agli eventi in calendario previa prenotazione (fino ad esaurimento posti) CEO Vinòforum Eventi srl: Emiliano De Venuti; info@vinoforum.it; web: http://www.vinoforum.it

Categorie: Uncategorized

Autore:Claudia Nardi

You think you know...but you have no idea!

Subscribe & connect

Subscribe to our RSS feed and social profiles to receive updates.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: