Fermentazioni 2015, torna a Roma il festival della birra artigianale in scena alle Officine Farneto

51_Fermentazioni

Dall’11 al 13 settembre ritorna alle Officine Farneto di Roma Fermentazioni, il festival che nasce dall’idea di raccontare la birra artigianale in chiave innovativa mettendo in rete le più interessanti realtà brassicole del made in Italy.

In questa terza edizione l’identità del festival sarà ancora più netta, più centrata ma altrettanto ricca di contenuti. Fermentazioni, il festival organizzato dall’agenzia Sfero in collaborazione con Cronache di Birra, sarà un laboratorio di idee ispirate alla birra di qualità e al made in Italy. Alla selezione di oltre 30 birrifici si aggiungeranno nuovi ospiti, tra pionieri ed emergenti, mentre l’area food del festival ospiterà solo prodotti italiani di eccellenza tra cui salumi e formaggi presidi laziali Slow Food. Fermentazioni sarà anche music in the box con artisti che suoneranno dal vivo all’interno di un container fondendo vibrazioni musicali con i rumori del festival. L’arte in questa edizione avrà uno spazio importante grazie a istallazioni live, percorsi e progetti fotografici innovativi, come la mostra organizzata in collaborazione con il famoso fotografo e gourmet Bob Noto. Famiglie e bambini potranno godere dell’evento partecipando a tavoli gioco, iniziative e laboratori organizzati come lo scorso anno da Kikids, La Giraffa nel Bicchiere e Roma dei Bambini. Gli appassionati ritroveranno invece numerosi appuntamenti per avvicinarsi al mondo della birra guidati da esperti del settore, tasting, workshop e iniziative studiate ad hoc. E ancora, un omaggio ai visitatori di Fermentazioni con il progetto “PEOPLE”: le loro storie e i loro volti catturati con uno scatto durante il festival.

BEERLAB

Quest’anno a Fermentazioni ospiterà un numero record di birrifici, con 34 tra i migliori produttori operanti sul territorio nazionale. La selezione esalterà i criteri che hanno guidato le scelte sin dalla prima edizione: buona copertura di tutta l’Italia brassicola, corretta alternanza tra nomi consolidati e giovani realtà e soprattutto massima attenzione al livello qualitativo delle produzioni. Una selezione quindi più ampia e con alcune innovazioni, che evolve di edizione in edizione così come evolve velocemente l’ambiente della birra artigianale italiana. Ricco sarà il programma di seminari, workshop e laboratori che si terranno durante i tre giorni di manifestazione. Come sempre avremo due laboratori in collaborazione con Slow Food Roma, condotti da Eugenio Signoroni e con abbinamenti birra – cibo.

ECCO L’ELENCO DEI BIRRIFICI CHE PARTECIPERANNO A FERMENTAZIONI 2015

BiRen (Emilia-Romagna), Birra del Borgo (Lazio), Birra dell’Eremo (Umbria), Birra Perugia (Umbria), Birradamare(Lazio), Birrificio del Ducato (Emilia-Romagna), Birrificio del Forte (Toscana), Birrificio di Cagliari (Sardegna), Birrificio Indipendente Elav (Lombardia), Birrificio Italiano (Lombardia), Birrificio Pontino (Lazio), BirrOne (Veneto), Brewfist (Lombardia),Brùton (Toscana), Croce di Malto (Piemonte), Etnia (Lombardia), Foglie d’Erba (Friuli-Venezia Giulia), Free Lions (Lazio), Hammer (Lombardia), L’Olmaia (Toscana), La Casa di Cura (Abruzzo), La Fucina (Molise), Birrificio Lambrate (Lombardia), Maiella (Abruzzo),Maneba (Campania), Manerba (Lombardia), MC-77 (Marche), Opperbacco(Abruzzo), Piccolo Birrificio Clandestino (Toscana), Birrificio Sorrento (Campania),Toccalmatto (Emilia-Romagna), Turan (Lazio), Turbacci (Lazio), Vento Forte (Lazio).

FOODLAB

Birra artigianale e food di qualità, il binomio perfetto. Nel bistrot di Fermentazioni troverete i tre presidi laziali Slow Food (susianella di Viterbo, caciofiore della campagna romana e marzolina di Campoli Appennino) e altri salumi e formaggi selezionati da gustare in accompagnamento alle birre del festival. Nellarea TAKE AWAY di Fermentazioni troverete tante proposte pret a manger per tutti i gusti, dal cibo di strada al panino gourmet.

Arriveranno su tre ruote l’ape di L’Appetito, con le sue gustosissime polpette fritte di carne, pesce e vegetariane, e la Streat di Civitavecchia, che proporrà panini gourmet rappresentativi della cucina civitavecchiese. Sempre nel pane troverete l’hamburger di Fassona piemontese, il pollo alla cacciatora, l’arista di maiale, la mortadella del salumificio Coccia Sesto di Viterbo e alcune proposte “temporary” ispirate alla stagionalità e al made in Italy. Dulcis in fundo, il “gelato da strada” di Frigo con le sue golose novità.

ARTLAB

Birra e fotografia si daranno appuntamento in  “ALTEFERMENTAZIONI: Incontri tra birra & alta cucina”. La birra come simbolo di creatività e invenzione accanto o nelle ricette di grandi cuochi? Ma una birra e un piatto di alta cucina cos’hanno da dirsi? A Fermentazioni proveremo a raccontarvi gli accostamenti possibili tra un piatto d’autore e una birra di qualità attraverso gli scatti di un famoso fotografo e gourmet: il Signor Bob Noto. Una mostra che vuole dare luce ad un abbinamento affascinante con oltre 30 immagini che catturano l’essenza di un binomio che merita attenzione, quello tra birra e alta cucina

MUSICLAB

Fermentazioni sarà anche “music in the box” grazie alle istallazioni audio di artisti che improvviseranno melodie dal vivo all’interno di un’area container predisposta nella location. La selezione musicale sarà un omaggio al gusto della birra, quella buona, quella che troverete a Fermentazioni, si fonderà ai suoni e ai rumori del festival.

KIDSLAB

E chi l’ha detto che un festival sulla birra non possa essere family friendly?

Vista la bella sinergia nata nell’edizione precedente, Kikids, La Giraffa nel bicchiere e Roma dei Bambini tornano a gestire i kidslab di Fermentazioni. Aree e tavoli gioco gratuiti e un programma ricco di attività a ciclo continuo per bambini dai 18 mesi agli 11 anni. Spazio alla fantasia e alla creatività con workshop e laboratori dedicati. Tra gli appuntamenti da segnalare Color Party per gli under 4, l’evento che quest’inverno ha spopolato tra i piccolissimi. Gli over 4 potranno invece timbrare e creare originali etichette ed esplorare gli spazi di Fermentazioni attraverso mappe e disegni.

BIGLIETTI E ORARI

Venerdì 11 dalle 16.00 alle 2.00

Sabato 12 dalle 12.00 alle 2.00

Domenica 13 dalle 12.00 alle 24.00

Ingresso: 10 euro comprensivi di 1 gettone per gli assaggi, bicchiere e porta bicchiere

Ufficio stampa

Claudia Cantonetti

Tel:3409447659

ufficiostampa@fermentazioni.it

SOCIAL

TWITTER

https://twitter.com/fermentazioni

FACEBOOK

https://www.facebook.com/fermentazioni

INSTAGRAM

https://instagram.com/fermentazioni

 

Categorie: Uncategorized

Autore:Claudia Nardi

You think you know...but you have no idea!

Subscribe & connect

Subscribe to our RSS feed and social profiles to receive updates.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: