Annunci

Avanguardia futurista a tavola, nuovi mix ed effetti speciali: a “Culinaria” la cucina diventa spettacolo

“Culinaria, il Gusto dell’identità” – Sabato 20 e domenica 21 febbraio – Capitol Club di Roma – Chef internazionali presenteranno tendenze creative e nuove frontiere enogastronomiche ispirandosi al futurismo. Tra cui Massimo Bottura, Chef Rubio, Cristina Bowerman, Gianfranco Pascucci

“Imbottire le trote con noci tritate e friggerle in olio d’oliva. Avvolgerle in sottilissime fette di fegato di vitello”. È la ‘Trota immortale’, una delle ricette della cucina futurista lanciata 85 anni fa dal Manifesto della Cucina Futurista di Marinetti. Sarà proprio il Futurismo il tema della decima edizione di ‘Culinaria, Il Gusto dell’Identità’, che torna a Roma sabato 20 e domenica 21 febbraio con ospiti italiani e internazionali. “Alcune ricette dell’epoca sono stravaganti, ma la creatività e l’avanguardia a tavola sono principi validi ancora oggi – spiegano gli organizzatori Francesco Maria Pesce e Fabrizio Darini –. ‘Mangiare con arte per agire con arte’, sosteneva Marinetti: noi abbiamo voluto riprendere questo concetto dando spazio alla cucina, certo, ma anche alla buona musica e ad alcune performance estemporanee di giovani artisti”. Al Futurismo saranno ispirati anche i menù degli chef. Sabato riflettori puntati, tra gli altri, sugli spettacoli culinari di Chef Rubio, il popolare volto del canale televisivo DMAX, e Cristina Bowerman, l’unica donna ad aver ricevuto la stella Michelin nel 2010 e due forchette dal Gambero Rosso per Culinaria2014_Yung_10il Glass. Domenica sarà la volta di Massimo Bottura di Osteria Francescana, il secondo ristorante al mondo nella lista dei The World’s 50 Best Reastaurants Awards 2015 e premiato con tre stelle Michelin; e Gianfranco Pascucci, una stella Michelin per il suo ristorante ‘Pascucci al Porticciolo’.
In puro stile futurista anche l’aria ristorazione che, rispettando l’abolizione di ogni inglesismo, ospiterà gli spazi ‘Quisimamngia’ e ‘Quisibeve’.
La manifestazione si svolgerà al Capitol Club (via Giuseppe Sacconi 39, a due passi dal MAXXI), e sabato 20, alle 21.30, ospiterà il jazz di Nicky Nicolai e Stefano Di Battista con “Mille Bolle Blu”. Domenica 21 la colonna sonora sarà curata del DJ romano Stefano Gamma accompagnato dal sax di Michael Rosen.

Ma Culinaria vuol dire anche solidarietà. Quest’anno testimonial dell’iniziativa solidale, ribattezzata “Culinaimageria per Leo”, saranno il campione olimpico di sciabola ALDO MONTANO e CHEF RUBIO, il popolare volto del canale televisivo DMAX. Leo è Leonardo, un bimbo di 7 anni che ha combattuto con grande coraggio la sua battaglia contro un male devastante. “Non ce l’ha fatta – spiega Francesco Maria Pesce – ma la sua forza deve restare d’esempio per tutti noi”. Nella sua lotta contro il medulloblastoma, Leo è stato accompagnato dalle dottoresse Debora Rasio, specialista in oncologia e ricercatrice nutrizionista presso la Sapienza Università di Roma e l’Azienda Ospedaliera S. Andrea, e Domenica Elia, biologo nutrizionista e dietista dell’Ospedale Pediatrico di Roma “Bambino Gesù”. Saranno proprio le dottoresse a spiegare al pubblico l’importanza dell’alimentazione sana, insieme a Chef Rubio che realizzerà per l’occasione un menù basato sui principi di un’alimentazione salutare, strizzando l’occhio al Futurismo. Con Chef Rubio, infatti, Leo ha costruito un legame sincero e costante, fatto di momenti privati e spassosi.

Parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto a “Vite Coraggiose” la campagna di comunicazione sociale e di raccolta fondi a sostegno della Ricerca Scientifica per le malattie rare dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (www.donaora.it).

Informazioni:

“Culinaria – Il gusto dell’Identità” – http://www.culinaria.it

quando: sabato 20 febbraio 2016 dalle 13.00 alle 2.00;

domenica 21 febbraio 2016 dalle 12.00 all’1.00

dove: Capitol Club di Roma, via Giuseppe Sacconi 39

Ingresso: 10 € (gratuito per i bambini sotto i 13 anni)

15 € carnet sabato + domenica (acquisto solo online)

Annunci

Tag:, , , , , ,

Categorie: Notizie

Autore:Claudia Nardi

You think you know...but you have no idea!

Subscribe & connect

Iscriviti al nostro feed RSS e ai nostri profili sociali per ricevere aggiornamenti.

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: