Cresce l’attesa per la Settimana della Birra Artigianale 2016

Logo_Birra_Artigianale

Si avvicina l’appuntamento con la sesta edizione della Settimana della Birra Artigianale, l’evento nato per promuovere la birra di qualità su tutto il territorio nazionale. La manifestazione si terrà da lunedì 7 a domenica 13 marzo e coinvolgerà centinaia di soggetti che daranno vita a belle iniziative dedicate alla birra artigianale: degustazioni, promozioni, cene con abbinamenti, visite a birrifici, presentazioni di nuove birre, mini festival e molto altro ancora. Protagonisti saranno tutti i soggetti che quotidianamente lavorano con i prodotti dei microbirrifici italiani e stranieri. Tra le principali novità di quest’anno ci sono il totale restyling della veste grafica della manifestazione, opera del creativo illustratore irlandese Peter Donnelly, e un prestigioso official sponsor, l’azienda VDGLASS con il suo calice da degustazione di birra Crafty.

birra 2Come gli altri anni la partecipazione alla Settimana della Birra Artigianale è totalmente gratuita. Chiunque proponga o promuova la birra artigianale può aderire: quindi non solo pub e birrifici, ma anche beershop, ristoranti, bistrot, enoteche, associazioni di settore, siti di e-commerce, ecc. I soggetti aderenti dovranno lanciare almeno una promozione oppure organizzare almeno un evento dedicato alla birra di qualità nei sette giorni della manifestazione. L’adesione è molto semplice e può essere effettuata online direttamente sul sito www.settimanadellabirra.it.

La Settimana della Birra Artigianale è un’idea del blogzine Cronache di Birra (www.cronachedibirra.it) nata con la finalità di sostenere un settore in forte ascesa.
La manifestazione si rivolge sia agli appassionati che ai semplici curiosi e in generale a chiunque voglia sfruttare un’occasione unica per conoscere meglio le meraviglie brassicole dei produttori artigianali. Lo scorso anno è stato superato il totale dei 600 aderenti e sono stati proposti 464 eventi e 353 promozioni: l’obiettivo per il 2016 è di superare queste importanti cifre.

Domenica 6 marzo a partire dalle 18, presso il locale Luppolo Station di Trastevere, si svolgerà un grande evento di presentazione dedicato a tutti coloro che condividono lo spirito dell’iniziativa. Dunque da lunedì 7 a domenica 13 marzo torna il grande evento italiano sulla birra artigianale. Gli aderenti alla manifestazione contribuiranno a valorizzare il lavoro di chi come loro crede nella produzione della birra, quella buona, e in un modo diverso di intenderla e raccontarla.

people 2Cronache di Birra – http://www.cronachedibirra.it
E’ un blogzine che dal 2008 offre una finestra quotidiana su quanto accade nel mondo della birra artigianale. Costantemente primo blog di settore in Italia secondo la classifica Teads, ospita contributi di esperti e analisi sull’evoluzione della scena brassicola italiana e internazionale.

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. E’ tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale.

Gli EVENTI in evidenza

Campania

Hammer Taptakeover & Meet the brewer

Il 07/03/2016 a Caserta (CE)

Organizzato da La Quinta Pinta

Via Ferrarecce 185 – 81100 Caserta (CE)

La Quinta Pinta-beer shop & cucina vi invita al suo secondo tap takeover! Dopo StiMalti, lo sbarco di Hammer a Caserta! Incontreremo il birraio Marco Valeriani, che a lungo ha lavorato come tecnologo alimentare presso Ferrero e come headbrewer di Menaresta, prima di intraprendere il progetto in Hammer. Tap takeover è letteralmente l’assalto, la presa di potere delle spine da parte di un unico birrificio e quale modo migliore per un curioso di confrontare una rosa di stili in un’unica occasione? E’ praticamente tutto il birrificio in un bancone! Quattro spine a rotazione dedicate interamente a un birrificio che si staglia su 1.300 mq di superficie, sala cottura da 20 hl, cinque fermentatori da 2.500 e 5.000 litri. Rivelazione dell’anno 2015, Hammer ha spopolato nei maggiori festival birrai d’Italia proponendo birre caratterizzate da un alto livello qualitativo e attenzione alla freschezza dei prodotti. Vi aspettiamo nel cuore de La Settimana della Birra Artigianale per degnamente proseguire i festeggiamenti iniziati con il Corso di Approfondimento sulle Birre Belghe che anche quest’anno ospiterà Lorenzo Kuaska Dabove, nonché Anna Borrelli e Simone Cantoni (a partire dal 7 marzo 2016). Quando si terrà il tap takeover? Venerdì 11 marzo 2016 presso La Quinta Pinta-beer shop & cucina. [NB: Per aggiornamenti sulle spine rimanete collegati!] Non mancate… e chi non viene è un luppolo vecchio!!!!

Birra 100×100 Irpinia

Il 12/03/2016 a Atripalda (AV)

Organizzato da Birrando…Si Impara!!!

Via S. Giacomo – 83042 Atripalda (AV)

In collaborazione con l’Università Federico II Dipartimento di Agraria di Avellino presentiamo la birra al 100×100 Irpinia. Acqua, malti, luppoli e persino i lieviti sono coltivati e prodotti in Irpinia. Una birra totalmente a km 0! L’evento sarà anche un’anticipazione al 6° Concorso Internazionale Hombrewers, che quest’anno si terra nel mese di Maggio (per una questione interamente climatica).

Southern Homebrewers Beer Contest

Il 13/03/2016 a Sarno (SA)

Organizzato da Southern Homebrewers

Via Lanzara | Vico Monteleone, 2, – 84087 Sarno (SA)

Giornata interamente dedicata alla birra presso il Diciotto Sessantuno Italian Pub di Sarno (provincia di Salerno) L’evento più importante sarà sicuramente il contest birrario al quale potranno accedere tutti gli homebrewers dall’Italia in maniera totalmente gratuita. Sarà, infatti, possibile iscrivere le proprie birre al concorso gratuitamente. Per iscriversi è necessario recapitare alla location dell’evento entro le 11:00 di Domenica 13 Marzo oppure agli indirizzi specificati nell’apposito link, almeno 2 bottiglie da 33cl per ciascuna birra presentata. E’ ovviamente possibile iscrivere più birre, ma: -non è possibile iscrivere birre prodotto con kit (sono ammesse solo le birre prodotte con metodo E+G ed ALL GRAIN); -non è possibile iscrivere birre destinate alla vendita; -è possibile iscrivere birre di qualsiasi stile con riferimento al BJCP 2015. La giuria, che verrà annunciata a breve, sarà composta da 1 o più membri in rappresentanza dell’Associazione, da alcuni birrai ed alcuni esperti del movimento birrario a livello nazionale. Tutte le birre riceveranno commenti e suggerimenti da parte della giuria con commento motivato circa la valutazione ed ovviamente le migliori birre verranno premiate. Andranno a premi le migliori 10 birre, con il primo premio che sarà uno stage di una giornata presso il Birrificio Irpino (birrificio in provincia di Avellino) con la produzione di una birra in collaborazione con il mastro birraio. Per maggiori dettagli circa l’iscrizione, la valutazione, premi e giuria è possibile seguire gli aggiornamenti sulla pagina facebook dell’evento (Southern Homebrewers Beer Contest) oppure il seguente link http://www.ilforumdellabirra.net/viewtopic.php?f=18&t=8120 Ma non è finita, perché quella del 13 marzo sarà una giornata dedicata alla birra a 360°. Infatti sia per gli homebrewers che per tutti gli amanti della birra ci sarà la possibilità di partecipare a laboratori e workshop tenuti da docenti esperti e che toccheranno argomenti e birre molto particolari. Un modo per divertirsi ed al tempo stesso aumentare le proprie conoscenze in ambito birrario. Ci sarà ovviamente la possibilità di pranzare presso il locale, o di bere alcune tra le migliori birre del panorama brassicolo. Tutti i dettagli e le soprese che dobbiamo ancora annunciare verranno pubblicati sul sito http://www.southernhomebrewers.it e sulle nostre pagine facebook.

Emilia-Romagna

Un sorso d’i-sushi

Il 08/03/2016 a San Giovanni in Persiceto (BO)

Organizzato da Aula

Circonvallazione Italia, 50/a – 40017 San Giovanni in Persiceto (BO)

Cena degustativa di birra e sushi, in collaborazione con il ristorante giapponese i-sushi di Modena. 3 portate abbinate a 3 birre, si impara qualcosa di nuovo e si mangia tutti assieme sui banchi di scuola. Costo a persona, birre incluse: € 30 Per prenotare: 342 606 8446 Oppure prenota on line: https://aulabirraemerenda.wufoo.com/forms/q1xwnt7q1p1ycml/

Cerveza Marina Tap Takeover!

Il 08/03/2016 a CESENA (FC)

Organizzato da StHop beershop & tapbar

VIALE MATTEOTTI 470 – 47522 CESENA (FC)

Cerveza Marina Tap Takeover. 6 spine di birra artigianale dedicate al birrificio più rappresentativo della scena spagnola! perche perdersi la: DEVIL’S IPA SUMMER ALE BLACK SEA dalle 17 alle 22

MC77 vs. Argo Beer’s Fight

Il 10/03/2016 a Forlì (FC)

Organizzato da Barbeer

Via D. Raggi 25/a – 47121 Forlì (FC)

Reduci dal successo di Birraio dell’Anno incontreremo i birrai di MC77 (primo classificato) e di Argo (secondo classificato) in un confronto di spine.

Lazio

Settimana delle birre trappiste

Dal 08/03/2016 al 12/03/2016 a Roma (RM)

Organizzato da BirrAmo Snc

Piazza Amilcare Zamorani 5/6 – 00157 Roma (RM)

Settimana di degustazione dedicata alle birre trappiste. Saranno disponibili sia alla spina che in bottiglia numerosi prodotti trappisti da assaggiare, con alcuni piatti abbinati.

Fai una birra con noi!

Il 09/03/2016 a Allumiere (RM)

Organizzato da L’Opelo

Via Teodolfo Mertel, 11 – 00051 Allumiere (RM)

Come si fa una birra? Vieni a scoprirlo partecipando alla nostra cotta pubblica organizzata in occasione della Settimana della Birra Artigianale.

Ritual Lab presenta: BlackBelt Oatmeal stout.

Il 10/03/2016 a Roma (RM)

Organizzato da Inofficina

Via Mesula, 12 – 00158 Roma (RM)

Nell’ambito della Settimana della Birra Artigianale Inofficina, via Mesula 12 Rome, presenta una ”neonata” del birrificio Ritual Lab: la BlackBelt, una Oatmeal stout da 5,9% vol.   Birra nera caratterizzata dalla presenza di malti tostati e dalla morbidezza regalata dall’utilizzo di fiocchi di avena, leggere note di caffè e di liquirizia accompagnano la bevuta sempre eleganti ed equilibrate, schiuma compatta e persistente color biscotto.

Hip Hop night

Il 10/03/2016 a Roma (RM)

Organizzato da The Factory

Piazza dei Condottieri 40/41 – 00176 Roma (RM)

Giovedì 10 Marzo i ragazzi di MashUp Brewing saranno ospiti al the Factory per presentare l’ Hip Hop, la loro nuova West coast IPA da 8,5% Vol. Vi vogliamo assetati di novità! Cheers!

Degustazione Zeroquattro

Il 11/03/2016 a roma (RM)

Organizzato da Saxophone live pub

via germanico 26 – 00192 roma (RM)

Serata con Stefano Ierussi del BIRRIFICIO ZEROQUATTRO di Palestrina che ci illustrerà le sue birre. Verranno presentate 3 birre: Joy, Hop e Bessie, insieme sarà proposto un abbinamento culinario, per il quale si richiede la prenotazione, il prezzo sarà di € 19,00 (birre cl 47, Joy come aperitivo, Hop abbinata a torta rustica con broccoletti e salsiccia Bessie con praline al caffè e al cacao)

Una sera col birraio… Terre di Faul

Il 12/03/2016 a Montalto di Castro (VT)

Organizzato da B. ar – birreria artigianale

Piazza Giacomo Matteotti, 15 – 01014 Montalto di Castro (VT)

Una sera al b. ar con Filippo Miele, fondatore e birraio del birrificio Terre di Faul di Viterbo. Per l’occasione potremo bere le sue creazioni: -Tiburzi, American Pale Ale -Erzsebet, Imperial Stout e in anteprima -The Hunter, Imperial IPA -The Prey, Light IPA Si parte alle ore 18:00 Daje

Cotta pubblica La Bock

Il 12/03/2016 a Formello (RM)

Organizzato da Ritual Lab

Via del praticello alto 5 – 00060 Formello (RM)

Sabato 12 marzo cotta pubblica de “La bock”: 12 ettolitri a 17 plato.   Inizio previsto per le ore 16, l’iniziativa proseguirà fino a mezzanotte inoltrata. On tap i classici Ritual Lab e la famigerata Black Belt. Fritti di qualità e salse home made offerte da noi.

Lombardia

IGA Revertis

Dal 07/03/2016 al 13/03/2016 a Vimodrone (MI)

Organizzato da Rievoca Beershop

Strada Padana Superiore 163 – 20090 Vimodrone (MI)

Presentazione della italiana IGA (Italian Grape Ale) del birrificio Revertis, assieme alle altre birre del birrificio, on tap e in bottiglia.

Birra Artigianale – RAILROAD Brewing Co.

Dal 07/03/2016 al 13/03/2016 a Desio (MB)

Organizzato da Pub Dr. Creatur

Via Lampugnani, 119 – 20832 Desio (MB)

Settimana della Birra Artigianale In collaborazione con RAILROAD Brewing Co. di Seregno. Dr. Creatur Disco Pub presenta un evento “Cronache di Birra” TUTTA LA SETTIMANA Orari: 10:00 – 14:00 e dalle 16:00 alle 02:00 ___________________________________________________________ Per tutta la settimana verranno somministrate le birre prodotte dal birrificio artigianale di Seregno: RailRoad Brewing Co. La birra artigianale ZIBRA – GOLDEN ALE – IBU 38, Vol Alc. 5% Birra chiara, dai sentori di miele ed erbacei conferiti dai malti e dai luppoli tedeschi. Da bere a secchi. Finché ce n’è. Birra ad alta fermentazione di colore giallo paglierino. L’utilizzo del luppolo tedesco Saphir sia a fine bollitura che in dry hopping conferisce alla birra una profumazione prevalentemente erbacea. In bocca, le componenti maltate delle qualità Pilsner e Monaco si legano con i sentori leggermente speziati conferiti dal luppolo Perle, rendendola una birra prevalentemente semplice e beverina. GIASA – WHITE INDIA PALE ALE – IBU 40, Vol Alc. 4% White IPA di ispirazione americana. Chiara, Fresca, … Giasa! Birra in stile White India Pale Ale. Birra bianca ad alta fermentazione, leggermente velata per l’utilizzo di un 10% di frumento tenero non maltato che conferisce note citriche sia al naso che in bocca. Sentori prevalentemente tropicali dovuti all’utilizzo di luppolo americano Citra che si fondono con note erbacee date dal luppolo tedesco Saphir. Birra dissetante ed estiva ma che non lascia delusi gli amanti del luppolo! JANKA – INDIA PALE ALE – IBU 76, Vol Alc. 7% Birra ambrata, generosamente luppolata con le varietà americane Simcoe e Cascade. Amara, come la vita. Solo per uomini duri. Birra ad alta fermentazione di ispirazione americana. Di colore ambrato e schiuma persistente, l’utilizzo abbondante dei luppoli Cascade e Simcoe sia in bollitura che in dry hopping conferisce al naso sentori agrumati e resinosi che si ritrovano presto anche in bocca dopo un’apertura dolce data dai malti di Bamberga. GAJARDA – AMERICAN PALE ALE – IBU 68, Vol Alc. 6,1% Birra chiara ad alta fermentazione, realizzata in collaborazione con il Pub Draft di Roma, è la sorella maggiore della Giasa L’ottima compagna per una serata gajarda! Birra ad alta fermentazione che vede l’utilizzo di una piccola percentuale di frumento tenero non maltato. Al naso spiccano sentori pinosi, erbacei e agrumati conferiti rispettivamente dai luppoli Simcoe, Saaz e Citra. In bocca arriva un amaro morbido ma persistente. ZLATAN – IMPERIAL INDIA PALE ALE – IBU 100, Vol Alc. 8,3% Birra chiara ad alta fermentazione, estremamente secca, amara e pericolosa! “Io sono Zlatan, e voi chi diavolo siete?” Birra ad alta fermentazione che prevede un utilizzo massiccio di luppoli americani e neozelandesi (Chinook, Mosaic e Nelson Sauvin) sia in aroma che in amaro. Ispirata alle Imperial Ipa della West Coast americana vuole essere una birra molto secca e profumata nonostante il grado alcolico elevato. L’amaro in bocca arriva imponente senza tuttavia provocare astringenza grazie al ricorso della tecnica del first wort hopping che permette ai luppoli di scatenare sentori di pompelmo e frutta esotica preparando il palato al sorso successivo. ======================================================== LE OFFERTE DELLE BIRRE ARTIGIANALI Una birra di qualsiasi tipo e gradazione da 33 cl. abbinata a: 1) Torta al forno salata = 6,00 €uro 2) Snack di pesce essiccato ed affumicato = 7,00€uro 3) WeissWurstel grigliato alla piastra = 8,00€uro Per info e partecipazioni: https://www.facebook.com/events/223846134620319/

Aperitivo in produzione, cena al Birri!

Dal 10/03/2016 al 12/03/2016 a Limido Comasco (CO)

Organizzato da Birrificio Italiano

Via Marconi 27 – 22070 Limido Comasco (CO)

Il Birrificio Italiano apre le sue porte! Per tre sere consecutive, da Giovedì a Sabato, tour del birrificio all’Officina Alchemica di Limido Comasco e aperitivo-degustazione con il team (include l’assaggio in esclusiva delle nuove produzioni Barbarrique) al costo di 12€. E se ti fermi anche per cena al “Birri” di Lurago, la prima birra la offriamo noi! Orari aperitivo: 17.30-20.00 N.B. Prenotazione necessaria sia per l’aperitivo che per la cena. Prenotazioni aperitivo: 031 5481162, Officina Alchemica Birrificio Italiano, Via Marconi 27 Limido Comasco (CO). Prenotazioni cena: 031 895450, Pub Birrificio Italiano, Via Castello 51 Lurago Marinone.

Degustazione Birrificio The Wall

Il 11/03/2016 a Vergiate (VA)

Organizzato da Dai Beerboni

Via Cusciano – Piazza E. Baj n° 6 – 21029 Vergiate (VA)

Degustazione di 4 birre del Birrificio The Wall insieme al Birraio. Le 4 birre saranno accompagnate da stuzzichini. Inizio della degustazione alle ore 20:30. 15 € a testa con prenotazione obbligatoria. Massimo 20 posti disponibili. Per la prenotazione contattare Matteo al 3396914134.

Beer Tour in Brianza

Il 12/03/2016 a Desio (MB)

Organizzato da The Good Beer Society

Birrificio Rurale – via del Commercio 2 – 20832 Desio (MB)

In occasione della Settimana della Birra Artigianale, The Good Beer Society vi accompagna in un imperdibile tour alla scoperta di alcuni birrifici artigianali della Brianza. Programma: 11.30: aperitivo presso il Birrificio Rurale 13.00: pranzo con hamburger presso il Railroad Brewing Co. 16.00: visita al Birrificio Menaresta 19.00: apericena presso Statale 52 del Birrificio Lariano € 37 – Il pacchetto comprende: – due birre piccole ogni birrificio artigianale (per un totale di 8 birre piccole) – hamburger e buffet per l’aperitivo – visita guidata di 3 birrifici – accompagnatore The Good Beer Society *ritrovo al Birrificio Rurale, via del Commercio 2, Desio (MB)

BirrAlp – Birra ad Alta Quota

Dal 12/03/2016 al 13/03/2016 a Piani di Artavaggio (LC)

Organizzato da The Good Beer Society

Rifugio Nicola – 23817 Piani di Artavaggio (LC)

The Good Beer Society e il Birrificio Italiano presentano BirrAlp al Rifugio Nicola. Programma: SABATO Degustazione libera delle birre abbinate a piatti tipici. ore 18.00: laboratorio di cultura birraria con degustazione di 3 birre – con The Good Beer Society ore 19.30: cena guidata e abbinamento di piatti tipici alle birre del Birrificio Italiano. Pernottamento Mezza pensione Cena/Pernottamento/Colazione) euro 60 DOMENICA Degustazione libera delle birre abbinate a piatti tipici. Musica dal vivo. Birre in mescita: 0,33l – euro 5 0,75l – euro 10 Rifugio Nicola – Piani di Artavaggio (Valsassina), raggiungibile a piedi da Moggio in circa 2h30 o in funivia da Moggio + passeggiata di circa 40 minuti Prenotazioni e info: rifugionicola@infinito.it oppure 0341 997939 – 347 1472132 http://www.rifugionicola.it

Aspettando San Patrizio

Il 13/03/2016 a fortunago (PV)

Organizzato da Birrificio Stuvenagh

loc Boatta – 27040 fortunago (PV)

In attesa del Saint Patrick’s day vi aspettiamo al birrificio per l’anteprima assoluta della nostra birra speciale di San Patrizio del 2016! A partire dalle ore 15.00 visite al birrificio, degustazione della nostra birra “Regina Maggie Meld”, dalle 17.00 aperitivo con buffet di prodotti locali e birra a fiumi!

Marche

Cena con Degustazione

Il 11/03/2016 a Caldarola (MC)

Organizzato da Stonehenge Pub

via Rimessa, 1 – 62020 Caldarola (MC)

Cena con degustazione composta da antipasto, piatto unico e dolci con abbinamento ad ogni portata di una birra artigianale del birrificio familiare MUKKELLER …il tutto accompagnato da una spiegazione da parte del simpaticissimo mastro birraio Marco   tutto a 18Euro *a breve i dettagli sulle portate e le birre specifiche

Molise

The Royal TAP Rumble

Il 11/03/2016 a Campobasso (CB)

Organizzato da Hops Up!

Via Roma 37 – 86100 Campobasso (CB)

I quattro birrai di: Cantaloop La Fucina Fardone Volturno Si sfideranno, con una birra ciascuno, a colpi di spina al nostro bancone! Il vincitore sarà insignito del prestigioso titolo di TAP BEER FIGHTER 2016 con relativo premio… Da non perdere!

Piemonte

One shot and bbq!

Il 12/03/2016 a Centallo (CN)

Organizzato da Birrificio Trunasse

Frazione San Biagio 197 – 12044 Centallo (CN)

Cotta pubblica di una birra pensata appositamente per l’occasione! Per ingannare il tempo griglieremo a più non posso!   Gradita la prenotazione! info: 338 8616725

Un birraio per amico

Il 12/03/2016 a Monchiero (CN)

Organizzato da Cupa d’or

via Borgonuovo 29 – 12060 Monchiero (CN)

Serata in compagnia di: Sandro Merlano, Il Mago delle Birre, che ci farà conoscere qualche birra davvero rara…stay tuned! e di Marco Maunero, Fabrizio Rochas e Mario Bruna di StaBrau ci presenteranno le loro fantastiche birre.

Degustando le Birre acide

Il 12/03/2016 a Vercelli (VC)

Organizzato da Orti.ca

vicolo Croce di Malta 4 – 13100 Vercelli (VC)

Degustazione alla scoperta del mondo delle birre acide. Il nostro caro amico Paolo Celoria ci accompagnerà in questo viaggio in cui assaggeremo acide sia italiane che straniere. Il tutto accompagnato da sfiziosità.

Puglia

Il Giovedì con Birranova

Dal 10/03/2016 al 13/03/2016 a Andria (BT)

Organizzato da Hops!

Via Mulini 6 – 76123 Andria (BT)

Avremo come ospite , finalmente, il pluripremiato mastro birrario Donato di Palma con il suo birrificio Birranova e i suoi prodotti… Anteprima nella nostra città.

Sicilia

Degustazione “amami” di 2be or not 2be

Il 11/03/2016 a Terrasini (PA)

Organizzato da Sikaru

piazza Duomo 21 – 90049 Terrasini (PA)

Apericena abbinata alla Degustazione della nuova golden ale di 2be or not 2be col mastro birraio.

Toscana

Birra Amiata Open Day

Il 13/03/2016 a Arcidosso (GR)

Organizzato da Birra Amiata

Via Montanara, 6 – 58031 Arcidosso (GR)

Un evento unico per fare conoscere a tutti la nostra realtà. Sabato 13 febbraio Birra Amiata apre le porte del birrificio al pubblico, per far conoscere a tutti la propria realtà, la passione per la birra artigianale e la storia che la lega al territorio. Saranno possibili, le visite guidate all’interno del nostro laboratorio di produzione dove verranno spiegati sia il processo produttivo che i metodi di lavorazione. Inoltre, cosa più unica che rara, dedicata ai nostri affezionati clienti, nel magazzino verrà allestita una Tap Room dove abbiamo previsto delle sorprese con assaggi gratuiti e chicche vintage acquistabili solo durante questa occasione.   On tap / in degustazione offerti da Birra Amiata e Five Games: – Orange Hops IPA – Kriek Boon Vi aspettiamo presso il nostro magazzino in Via montanara (zona industriale Arcidosso) dalle ore 15.00 apertura Tap Room, gli orari delle visite guidate presso il nostro laboratorio saranno alle 15.00 / 17.00 / 18.30

Trentino-Alto Adige

Birrando…si impara!

Il 12/03/2016 a Grumo/San Michele all’Adige (TN)

Organizzato da Birra del Bosco

la G.Postal 45 – 38010 Grumo/San Michele all’Adige (TN)

In collaborazione con l’associazione BIRRANDO…SI IMPARA, Marco e Gabriele di BIRRA DEL BOSCO ci danno appuntamento presso il loro birrificio per scoprire tante curiosità su come nasce una birra artigianale. A seguire, per chi volesse, degustazione birre accompagnate da prodotti tipici trentini a soli 10€. Vi aspettiamo sabato 12 marzo alle ore 14.

Umbria

Visita Birrificio

Il 12/03/2016 a ASSISI (PG)

Organizzato da Birra dell’Eremo

VIA MONTE PEGLIA 5 – 06081 ASSISI (PG)

Sabato 12 Marzo prenota la tua visita al Birrificio con il nostro Birraio In occasione della Settimana della Birra Aritigianale, organizziamo una visita guidata del birrificio che si svolgerà dalle 11.00 alle 13.00!   La visita è gratuita ed è per massimo 40 persone su prenotazione!

Birrificio l’Olmaia

Il 12/03/2016 a GUBBIO (PG)

Organizzato da Don Navarro

PIAZZA BOSONE 2 – 06024 GUBBIO (PG)

Una serata “rock” in compagnia di Moreno Ercolani e del Birrificio l’Olmaia…. Dalle ore 18 fino a tarda notte il Don Navarro si trasformera’ in un’Olmaia store….. Tutta la linea Olmaia alla spina abbinata a prodotti Toscani!!!! Non fatevelo raccontare….

Veneto

Birrificio Argo @ Manny Scalco live

Dal 11/03/2016 al 12/03/2016 a ISOLA DELLA SCALA (VR)

Organizzato da Osteria Borgo Doltra

VIA DOLTRA 44 – 37063 ISOLA DELLA SCALA (VR)

venerdi 11 marzo 2016 avremo come ospite Stefano mastro birraio di birrificio ARGO ,per 8 anni birraio al Lambrate,ora ha creato il suo dirigibile pieno di idee e birra,nuovi stili tanto coraggio e fantasia ad accompagnare la serata degustazione con i tappi ,musica live di un artista stravagante Manny Scalco,e i protagonisti saranno i nostri panini creati apposta per la serata !!! VI ASPETTIAMO

Una Sera a Caccia di Luppolo

Il 12/03/2016 a Santorso (VI)

Organizzato da Nonsolobirra.net

Via della Stamperia 15 – 36014 Santorso (VI)

L’OSTERIA SENZA NOME in collaborazione con BARBAFORTE, e NONSOLOBIRRA.NET, presentano la prima di una serie di serate dedicate al buon cibo e alla birra artigianale. Menù della serata: – ANTIPASTO: assaggio di sopressa di Valli del Pasubio e formaggio Castelgrotta, abbinato alla San Lorenzo. – PRIMO: bigoli freschi con ragù bianco e verdure, abbinato alla Quadro. – SECONDO: stinco di maiale cotto nella Obice e patatine al forno, abbinato alla Obice. – DESSERT: gattò della casa, abbinato alla Abete. – Caffè e sgroppino           Costo della serata €25 Sabato 12-03-2016 presso L’osteria Senza Nome Santorso (VI) Saranno presenti alla serata: – Matteo Mincone (Birraio birra Barbaforte) – Stefano Gasparini (Fondatore del portale Nonsolobirra.net)     Info e prenotazioni 388.69.12.578 o su facebook “L’Osteria Senza Nome”     Attenzione posti Limitati

Categorie: Notizie

Autore:Claudia Nardi

You think you know...but you have no idea!

Subscribe & connect

Subscribe to our RSS feed and social profiles to receive updates.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: