Dolce – Roma

Da Dolce tutto è concesso

 

 

C’è un angolo di Roma dove vi è concesso di tutto, anche di ordinare al contrario.
Si perché da Dolce, in via Tripolitania, nel quartiere Africano a Roma, la regola fondamentale è una: ordinare subito il dolce perché dovrà essere preparato mentre voi gustate le vostre portate principali. Non fatevi ingannare, quindi, né dal nome zuccheroso né dall’aspetto perfettino, che ricorda molto una Parigi o una Vienna di altri tempi: qui di falso e artificioso non c’è nulla, qui tutto è rigorosamente self-made e preparato all’istante.
Per prima cosa, come abbiamo già detto, ordiniamo il dolce che ci arriverà, però, a fine cena: un ottimo apple pie crumble con gelato alla vaniglia che si scioglie gradualmente con il calore (bollente, a dire la verità) del contenitore dentro cui viene servito.

 


Non si può fare a meno, poi, di ordinare il tiramisù “fai da te”: avete capito bene, il tiramisù fatto da voi. Ecco che ci consegnano un piatto di savoiardi fatti in casa e una piccola moka con caffè, un barattolo di cacao amaro in polvere e un ottima crema. L’assemblaggio ci permette di decidere quanto vogliamo imbibire i biscotti di caffè e dosare le quantità di crema. Spettacolare!

 

Passiamo quindi ad ordinare il resto. Nel menu ci attirano moltissimo gli hamburger di salmone col pane al nero di seppia; un abbinamento molto particolare ma riuscito, di grande effetto scenografico. Pensavamo che da Dolce i piatti forti fossero i dessert, ma ci siamo subito ricreduti.

 


Nella pausa tra un piatto e l’altro, mi affaccio per vedere il pasticcere all’opera: sforna invitanti e coloratissimi macarons, in bella vista sul bancone, guarnisce biscotti e li incarta in deliziosi pacchetti, il tutto in un elegante rituale che attira molto l’attenzione dei clienti.

La location, poi, merita assolutamente di essere visitata almeno una volta: sembra di tornare indietro nel tempo, tra credenza della nonna e accessori vintage anni ’60. Un must che sta andando molto di moda ultimamente.
Prima di andare via, acquistiamo un sacchettino di biscotti al cioccolato per la colazione del giorno seguente…

 

 

DOLCE
Via Tripolitania, 4
Roma
tel: 06 86215696

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: