Osteria Il Liocorno – Contigliano – Rieti

486543_375871949104088_2015962758_n

Nell’epoca del junk food, degli chef stellati ovunque e comunque, del pistacchio di Bronte e del pomodoro pachino…C’è un porto sicuro dove ancora si mangiano prodotti di qualità e del territorio, a ritmi lenti ma decisi: in questo luogo l’àncora è ben fissata e difficilmente sfugge alla presa. Qui, a due passi da Rieti, nasce l’osteria Il Liocorno, e noi non ce ne vogliamo proprio andare.
La pietra, il legno, il camino sono i simboli di questo locale in cima al piccolo borgo di Collebaccaro, dove ogni cosa richiama l’immagine del liocorno, emblema medievale di bellezza e castità.
La giovane coppia che gestisce Il Liocorno produce i prodotti che arrivano in tavola e che sono tutelati da Slow Food Rieti, l’associazione no-profit che invita a celebrare il mangiare locale.

Iniziamo, dunque, il nostro viaggio di gusto partendo da un eccezionale antipasto: un misto di specialità del luogo tra cui formaggi e olio D.o.p. della Sabina, affettato di maiale nero, tortino rustico con guanciale e una goduriosa prugna caramellata.

339874_472172439474038_389436277_o

Per i primi, proviamo i paccheri con crema di pecorino, pepe rosa e lardo aromatizzato e la zuppa di cicerchie e cavolo nero con crostini.

Tra i secondi, Filetto di suino nero dei Monti Sabini con radicchio stufato e melograno la Tagliata di scottona, con glassa d’aceto balsamico, abbondante e tenera

133893_472172599474022_1452068458_o

Per finire, non possiamo non citare la meravigliosa mousse di ricotta con caffè e rhum: qui, ogni ingrediente si mescola alla perfezione e il risultato finale è raffinatissimo al palato.

Promette bene la lista dei vini: un’ottima e intelligente selezione di vitigni e liquori, destinata anche alla porzione più esigente della clientela. Il locale di via S. Andrea ci stupisce anche in questo.

In momento scoraggiante e complicato per l’economia italiana, fa sempre piacere vedere dei giovani coraggiosi che non si lasciano trascinare dagli eventi ma, anzi, possiedono inventiva e tenacia a sufficienza tanto da farci esclamare, a fine serata, “abbiamo trovato il posto che fa per noi!”.

Se i tempi d’attesa vi sembreranno un po’ lunghi, basterà dirigere lo sguardo verso il cartello che campeggia in sala e che implacabile recita: “Presto e bene raro avviene”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Via S. Andrea, 18 – COLLEBACCARO, 02043 Contigliano

334 867 2496

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: