Said – Antica Fabbrica di Cioccolato – Roma

Said e B-Said: due facce della stessa medaglia al cioccolato

Vi ricordate di quando eravate piccini, quando si viaggiava con la fantasia sperando all’improvviso di incontrare un luogo magico immerso nella normalità di tutti i giorni? Adesso quel posto esiste: è Said, la fabbrica di cioccolato per eccellenza e si trova a Roma, nel quartiere San Lorenzo, ed è li dal 1923.

Lo stupore appena entrati nel locale è tanto e non si fa in tempo a varcare la soglia che si è subito tentanti di acquistare le prelibatezze esposte, curate nei minimi particolari, in una perfetta imperfezione. Tra arredi vintage e vecchi macchinari, i vecchi tavoli da lavoro e le antiche vetrine la fanno da padrona, mettendo in bella mostra i dolciumi sapientemente realizzati dal laboratorio della cioccolateria: la frutta di stagione con la fonduta di cioccolato –bianco, latte e fondente- i mignon e le torte fatte in casa, le scorzette di frutta e le selezioni di praline.


Acquistiamo qualcosa e ci spostiamo dal negozio ad una sala enorme. Sono le 19 ed abbiamo fame, decidiamo quindi di fare aperitivo.
Infatti, il Said non è soltanto prodotti di pasticceria, è anche salato. Il B-Said, la seconda anima e vero e proprio cuore dell’antica fabbrica, è un bistrot barra ristorante con una splendida cucina a vista dove, dietro le enormi vetrate, si muovono con disinvoltura gli chef e pasticceri del Said.

Arriva il nostro piatto così come il nostro vino: porzioni equilibrate per due persone sono ispirate, ovviamente, al tema del cioccolato, senza dimenticare di essere accompagnate da una buona selezione di vini destinata a crescere nel tempo.

Degustiamo il tutto immersi nella storia del Said che, come ci racconta uno dei proprietari, inizia da Aldo de Mauro, padre dell’impresa, il quale comincia a produrre cioccolato insieme ad uno stabilimento svizzero con il marchio Zurich. Il fascismo gli impone ben presto di cambiar nome e la fabbrica diventa Società Anonima Industria Dolciumi: SAID.
Il locale ora è stato ristrutturato in linea con le ultime tendenze del design internazionale, diventando un moderno loft in stile minimal newyorkese dalle linee semplici ed eleganti.

Un pizzico di storia e di dolcezza in più non fanno mai male.

SAID

Via Tiburtina, 135 00185 Roma
Tel.: (+39) 06 4469204

Sito web: SAID

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: