Tiepolo – Roma

 

 

In un zona a cavallo tra il Teatro Olimpico e lo Stadio Flaminio, si cela un favoloso bistrot. È il Tiepolo, un locale deliziosamente piccolo e giustamente affollato. Non a caso, questa volta decidiamo di prenotare un po’ in anticipo. Appena arrivati, infatti, ci rendiamo conto dello spazio e della gente presente. Il pienone. Scopriamo il perché.
Appena seduti ci vengono proposti, oltre al classico menu, anche i piatti del giorno: zuppa di ceci, la greca calda, ovvero un delizioso cous cous caldo con condimento greco per l’appunto, e il polpettone svedese condito con marmellata di mirtilli e salsa di soia. Cucina nord europea, con rivisitazioni mediterranee, che trovano una spiegazione nelle due proprietari di origine svedese.
Proviamoli, dunque, questi fuori menu. Ci guardiamo increduli. La bontà e la semplicità di questi piatti ci lascia esterrefatti. Il segreto del Tiepolo è quello di non avere una vera e propria cucina. È proprio questa caratteristica, quasi unica nel suo genere, che gli permette di avere pochi piatti ma ben fatti, cucina leggera e creativa. Sana. Buona.


La vellutata di ceci mi rimette al mondo e le patate al cartoccio, vero punto di forza del locale, servite in tutte le salse, sono l’ideale se si ha ancora un po’ di fame.
Per finire, la carta dei dolci è semplicemente spettacolare e pronta a soddisfare ogni tipo di gusto: si parte della torta di carote e noci con yogurt, per passare poi alla classica panna cotta con fragola e cioccolato, si arriva alla torta di mele calda con vaniglia per poi terminare con la cheese-cake con salsa di fragole.

 

Ci tornerò con immensa gioia.

 

 

Via Giovanni Battista Tiepolo, 3  00196 Roma
06 3227449

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: